News

ZAMAGNI 60 OLTRE L’ORIZZONTE sessant’anni di attività della famiglia Zamagni

 

Rimini – Il 26 maggio 2024 si celebrano i sessant’anni di attività della famiglia Zamagni. Un traguardo che non è solo un momento di festa, ma un’occasione per guardare con orgoglio al passato, apprezzare il presente e guardare al futuro.

1964 – L’anno in cui tutto ebbe inizio da una visione di Italo Zamagni che con intuizione decise di iniziare la sua attività in un piccolo laboratorio nel centro di Rimini. L’Angolo della Cornice ha percorso un lungo cammino ed è stato un luogo conosciuto, stimato e apprezzato su tutto il territorio riminese. La sua bottega artigianale di corniceria e restauro è stata per decenni un punto di riferimento per artisti, collezionisti e appassionati d’arte.

2024 – Il presente che guarda al futuro, “oltre l’orizzonte”. Negli anni l’attività della famiglia Zamagni si è evoluta. Oggi è guidata da Gianluca e Paola Zamagni che nel 2019 hanno aperto Zamagni Arte nel centro storico di Rimini . Un progetto nato e curato dall’attenta ricerca sull’arte contemporanea italiana e internazionale che in questi anni ha visto a nella nostra città i grandi curatori, mostre personali e collettive ed eventi di importante livello artistico e culturale. Zamagni Arte oggi è impegnata nel percorso di crescita degli artisti rappresentati e partecipa alle principali Fiere d’arte nazionali mantenendo le relazioni con critici, curatori, collezionisti. È un luogo dove i clienti, i protagonisti del mondo dell’arte  e i collezionisti si recano per sorprendersi ed emozionarsi. Un punto di riferimento per i collezionisti di tutta Europa.

Domenica 26 maggio in Galleria Zamagni Arte e nello spazio antistante si celebrerà questo importante traguardo con i cittadini, gli amici, i collezionisti, i collaboratori, gli artisti. Sarà un momento di festa per la famiglia Zamagni che vuole condividere con la città una tappa emozionante di un viaggio che segna un traguardo importante.

I cittadini potranno visitare la mostra “Oltre l’Orizzonte” con le opere inedite dei 22 artisti della Galleria realizzate da una visione condivisa con Gianluca Zamagni e con il dj e produttore musicale  Andrea Thor Schianini.

Un concept che nasce dall’idea di Gianluca Zamagni di associare un brano musicale per ogni artista come fonte di ispirazione per la creazione di un’opera inedita.

I brani pensati e selezionati da Andrea Thor Schianini sono rappresentativi di uno “sguardo oltre l’orizzonte”, un viaggio ad Oriente, che evoca luoghi esotici e nascosti, tra riti ancestrali e suoni di duduk, sabbia e sciamani, elementi organici come aria, acqua, terra e fuoco.

Lorenzo Anzini, Fabrizio Berti, Francesco Bocchini, Angelo Brugnera, Stefano Cecchini, Lorenzo Cecilioni, Kiril Cholakov, Edoardo Cialfi, Mario Flores, Alessandro Giampaoli, Gianni Giulianelli, Giovanni Lombardini, Svetislav Martinović, Marco Morosini, Mauro Moscatelli, Massimo Pulini, Denis Riva, Stefano Ronci, Lorenzo Scarpellini, Francesco Zavatta, Patrizia Zelano, Zino, hanno realizzato opere intense ascoltando la traccia musicale assegnata, ognuno col suo pathos, ognuno identificativo per tecnica e carattere.

Da questo progetto che unisce il talento dell’arte e l’ispirazione della musica, è stato realizzato un prestigioso vinile in edizione limitata con i brani selezionati da Schianini e un racconto fotografico intenso che trasuda arte, talento, ricordi ed emozioni.

ZAMAGNI 60 è un traguardo di un viaggio iniziato 60 anni fa e che continueremo a percorrere con la passione e la tenacia che ci contraddistingue e che domenica 26 maggio condivideremo con Voi in una giornata di festa dove l’arte e la musica diventano emozione.

Vi aspettiamo domenica 26 maggio dalle 17.30.

Zamagni Arte Rimini