News

Galleria Zamagni partecipa alla Giornata nazionale del Contemporaneo che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private del nostro Paese.

Sabato 8 ottobre la Galleria Zamagni partecipa alla Giornata del Contemporaneo 2022, promossa da AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con una nuova mostra.

Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

Per l’occasione,  Galleria Zamagni di Rimini partecipa con la mostra “Golpe. Io so dedicato a Pier Paolo Pasolini”

Nell’anno del centenario della nascita, quattro artisti rendono omaggio al grande intellettuale nella mostra “Golpe. Io so dedicato a Pier Paolo Pasolini” a cura di Massimo Mattioli.

Un uomo dal pensiero corsaro, che ha visto in questi mesi una nazione ammirare la sua arte e la sua personalità celebrate attraverso mostre ed eventi in tutta Italia. Quello che resta un campo ancora da esplorare nella sua complessità è l’influenza avuta dal suo approccio libertario ed emancipato sulle generazioni di creativi che di questo si sono nutriti.

È questo ciò cui si propone di dare un contributo la mostra “Golpe. Io so dedicato a Pier Paolo Pasolini”, che individua decisivi segnali nell’opera di quattro artisti italiani attivi su diversi medium espressivi.

Elena Bellantoni, Davide Dormino, Rocco Dubbini, Giovanni Gaggia accendono un nuovo sguardo sul poeta nella mostra curata da Massimo Mattioli in programma alla Galleria Zamagni di Rimini dall’8 ottobre al 12 novembre.

 

Sabato 8 ottobre dalle 18 il vernissage alla presenza degli artisti.

comunicato stampa integrale

https://www.zamagniarte.it/mostra/golpe-io-so-dedicata-a-pierpaolo-pasolini/