|
ArtVerona 2023. Novità dalla nuova edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea
Prende gradualmente forma la diciottesima edizione di ArtVerona, che occupa l’ormai consueto slot autunnale nel calendario fieristico italiano, quest’anno fissato per la precisione dal 13 al 15 ottobre 2023.
117 le gallerie attualmente iscritte, divise tra la Main Section (incentrata sull’arte moderna e contemporanea), Innova (più votata alla ricerca e sperimentazione) e Curated by, curata da Giacinto Di Pietrantonio, che a sua volta ha invitato una serie di curatori a gestire lo stand di una galleria partecipante.
E poi tante altre sezioni speciali. Da LAB, a cura di Giulia Floris, che presenta realtà no profit in connessione con istituzioni legate all’arte contemporanea, alla nuova area POV-Point of view, curata da Edoardo Monti e dedicata ai protagonisti del mondo della comunicazione nel macrocosmo artistico.
Confermato Habitat, progetto culturale dedicato a grandi artisti storici italiani e concepito come creazione di spazi immersivi. Quest’anno sono due gli ambienti ricreati in fiera: Spazio Elastico (1967-1968) di Gianni Colombo e Film Ambiente (1969) di Marinella Pirelli. Un terzo farà invece parte di uno dei tanti eventi extra fiera, ovvero la mostra Et in Arcadia Ego, dedicata a Giulio Paolini e visitabile da domenica 15 ottobre 2023 fino al 3 marzo 2024 alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti. Torna anche Red Carpet, che ogni anno chiede a un artista di realizzare un tappeto-opera da posizionare all’ingresso della fiera. Quest’anno l’incarico è stato affidato a Peter Halley (New York, 1953).
Come detto, sono molte le iniziative – Art&TheCity – che coinvolgono Verona e i suoi luoghi. Tra questi segnaliamo LIVES!, doppio appuntamento curato da Nicolas Ballario e Rodrigo D’Erasmo che racconta la vita di due grandi artisti: Louise Bourgeois il 12 ottobre a Veronetta e Jean-Michel Basquiat il 14 ottobre, in collaborazione con Hostaria, all’interno della Loggia di Fra’ Giocondo. Sempre Nicolas Ballario, questa volta nell’Area Talk della fiera, cura Cabaret, con approfondimenti teatrali e adatti anche a un pubblico non specializzato.
Zamagni Arte sarà presente nella sezione CURATED BY.