Lorenzo Anzini (1984 – Rimini – RN)
Vive e lavora a Cattolica.
Diplomato in grafica presso l’ISIA di Urbino, a 27 anni, entra nel mondo del tatuaggio e lo ridefinisce come espressione dell’arte visiva contemporanea. Il corpo è tela da dipingere e scultura da plasmare. Una forma d’arte parallela che influenza fortemente la cultura pittorica dell’artista.
L’ arte pittorica e quella tatuatoria sono linguaggi espressivi che vivono in simbiosi. Queste contaminazioni che prendono vita l’una dall’altra danno origine alle opere su tela che rappresentano rispetto al tatuaggio, un’arte immortale che può essere esposta per sempre.
Il suo stile è il frutto di una visione unica, di un atteggiamento talvolta provocatorio che destruttura il mondo circostante attraverso il colore potente con un tratto dalla forza comunicativa immediata.
La sua arte è la fusione di due vocazioni che si contaminano e irrompono in un idioma urbano fortemente artistico a metà tra il mondo astratto e quello reale.
La passione per l’arte in tutte le sue forme caratterizza uno stile ben definito, talvolta graffiante che spazia tra contenuti e simboli che sfociano in una poetica non convenzionale e libera.
ESPOSIZONI
2002
Mostra collettiva Galleria S.Croce, Cattolica (Rn)
Dicembre 2010
“Post-Pop Cattivi Soggetti” Chiostro di S. Anna (Fe) a cura di Virgilio Patarini
Dicembre-Gennaio 2019/20
Prima personale Vieni/Oltre presso Palazzo del Turismo di Cattolica
Dicembre-Marzo 2021/2022
Esposizione presso Fondazione Modigliani a Venezia
Aprile 2022
“Bestiarium” – Riccione The Box Hotel
Luglio 2022
“Guardare con Arte” Rimini Galleria Zamagni