News

Il lavoro di Kiril Cholakov alla Galleria Nazionale Sofia Arsenal.

GALLERIA NAZIONALE SOFIA ARSENAL – MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA

FRA / IN TRA TRA

Mostra personale di con estratti dei libri fantasma di Irina Batkova

A cura di: Nadezhda Jakova

Fino al 29.01.2023

La mostra Kiril Cholakov coinvolge due personaggi: l’artista e il personaggio di un libro fantasma. Prima ancora di incontrarsi, entrano in uno strano gioco guidato dalla curatrice Nadezhda Jakova che invita la scrittrice Irina Batkova a creare un testo che in modo insolito risponda all’opera dell’artista, apparendo come estratti di libri fantasma. Oltre a disegni, oggetti e dipinti di Cholakov ed estratti da libri fantasma di Irina Batkova, un video ritratto dell’artista della regista Milena Kaneva.

Negli estratti letterari, l’artista scopre immagini visive. Così il personaggio del libro si intrufola improvvisamente nel grande formato di disegni sulle pareti del museo di Sofia.

L’immagine dell’uomo della cicogna, che tesse un nido dei suoi pensieri e idee, che cammina nella nebbia e nella neve, diventa un albero nudo solitario, seguendo il suo creatore, sala per sala.

Nell’esibizione ci sono più autori e la storia va in molteplici narrazioni che spesso non hanno inizio e fine. Il personaggio del libro fantasma parla di quei luoghi di nuove possibilità in cui prevede una catena di eventi connessi quando una cosa scivola in un’altra. Apparentemente, le direzioni caotiche sembrano un labirinto che dopo una lunga svolta, ti riporta all’inizio.

Così è il disegno sul grande muro: un luogo di osservazione che, con lo sguardo prolungato, perde i suoi contorni chiari e le sagome di oggetti, animali, piante e persone, vengono svuotate di una narrazione, sbriciolando per formare una “nuova rete”.

TRA c’è lo spazio speciale di spostamento degli strati, di degrado e ricostruzione dei personaggi. Uno spazio transitorio nato dagli incontri (il boato) di mondi diversi, un punto di frontiera di dissoluzione, l’addio alla vista (delle immagini del mondo materiale) e la costruzione di nuovi.

Questo dipinto monumentale, svanirà gradualmente e una volta terminata la mostra, scomparirà proprio come il tempo e i nostri ricordi svaniscono.

 

La mostra è la sesta del progetto “Autobiografia” del programma Sofia Arsenal – Museo di Arte Contemporanea.

https://nationalgallery.bg/exhibitions/kiril_cholakov_frabetween/